FAQ
 

I passeggeri devono pranzare presso più ristoranti di Amalfi. Voglio richiedere l’ora di sosta gratuita. Come posso fare?

Nel caso si preveda che un numero di passeggeri pari ad almeno il 50% dei posti a sedere del bus consumi un pasto presso più ristoranti di Amalfi, al momento della prenotazioni indicare nella casella di selezione del nome del ristorante "Diversi Ristoranti (più di un ristorante)". Quindi sarà necessario stampare (o fotocopiare) tante copie del "MODULO CONFERMA ABBUONO BUSPASS" quanti sono i ristoranti. Su ciascun modulo nel campo "Numero dei posti a sedere:" indicare il numero dei posti a sedere del bus e tra parentesi indicare il numero di persone prenotate presso quel ristorante. Ad es. Numero posti a sedere: 37 (12). Scrivere il nome del ristorante nell'apposito spazio e far firmare e timbrare dal ristoratore ciascun modulo. Quindi consegnare come da normale procedura i moduli agli addetti al parcheggio prima della partenza.
 

Voglio richiedere l’ora di sosta gratuita ma il ristorante non è nella lista proposta? Come faccio?

Se si ha diritto all'abbuono di un'ora di sosta in quanto i passeggeri sono prenotati presso un ristorante di Amalfi, il sistema richiederà al momento della richiesta dell'abbuono il nome del ristorante proponendo una lista dei ristoranti presenti nel Comune di Amalfi. Nel caso il ristorante non sia presente nella lista è possibile selezionare l'ultima voce "Ristorante non ancora nella lista" e digitare nel campo di testo che apparirà il nome del ristorante. ATTENZIONE: il ristorante deve avere sede nel territorio del Comune di Amalfi pena la nullità dell'abbuono.
 

Il regolamento prevede la possibilità di godere di un’ulteriore ora di sosta gratuita (dopo le 2h minime). Come usufruirne?

I presupposti per l'applicazione dell'abbuono di un'ora di sosta sono i seguenti: 1) prenotare almeno 3 ore di sosta 2) avere un numero di passeggeri pari almeno al 50% dei posti a sedere che consumi un pasto presso un ristorante di Amalfi o visiti il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi 3) partire nella fascia oraria 12:00 - 18:00 Per usufruire dell'abbuono, pari all'importo dell'ultima ora di sosta prenotata, si dovrà selezionare l'apposita casella "Richiesta abbuono" al momento della prenotazione, specificando il Museo o il Ristorante dove è previsto il pranzo. Al momento della conferma della prenotazione sarà visualizzato l'importo dell'abbuono e il "MODULO CONFERMA ABBUONO BUSPASS" Il Modulo dovrà essere stampato e compilato dall'autista per la sola parte in cui sono indicati i posti a sedere e quindi firmato e timbrato dall'addetto al Museo o dal ristoratore, e consegnato agli addetti al parcheggio prima della partenza del bus.
 

È possibile parcheggiare per meno di due ore?

Il regolamento di servizio BusPass prevede esplicitamente la sosta minima di due ore dal 1/1/2008. Di conseguenza il sistema impedisce automaticamente la prenotazione inferiore alla sosta minima prevista. Nel caso non si effettui la prenotazione la tariffa minima stabilita resta comunque quella relativa al periodo di sosta minimo indipendentemente dal fatto che le ore effettive di sosta siano inferiori.
 

Quali sono le tariffe del parcheggio in vigore attualmente?

Le tariffe in vigore in questo momento per il parcheggio autobus di Piazza Flavio Gioia sono:

Dal 04/11/2020 al 28/02/2021

Dalle 9.00 alle 12.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 70,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 100,00/2h
Superiori a 10,36mt. € 140,00/2h
Dalle 12.00 alle 15.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 60,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 85,00/2h
Superiori a 10,36mt. € 120,00/2h
Dalle 15.00 alle 20.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 70,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 100,00/2h
Superiori a 10,36mt. € 140,00/2h

--------

Dal 01/03/2021 al 03/11/2021

Dalle 9.00 alle 12.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 190,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 260,00/2h
Superiori a 10,36mt. non consentiti
Dalle 12.00 alle 15.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 180,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 245,00/2h
Superiori a 10,36mt. non consentiti
Dalle 15.00 alle 20.00
Dimensioni Bus Prenotati*
Fino a 8mt. € 190,00/2h
Superiori a 8mt. e fino a 10,36mt. € 260,00/2h
Superiori a 10,36mt. non consentiti

* La sosta senza prenotazione non è più possibile.

AGEVOLAZIONI: sosta gratuita per una terza ora nella fascia 12.00 - 18.00 in favore dei bus turistici che dimostrano: di aver prenotato l’ingresso, per un numero di persone pari ad almeno il 50% dei posti a sedere del bus, presso il “Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi - Arsenale della Repubblica” (o di ogni altro ticket integrato includente visita al predetto Museo); di aver prenotato il pranzo presso un’attività di Amalfi munita di licenza “A”, per un numero di persone pari ad almeno il 50% dei posti a sedere del bus.


 

È possibile controllare le prenotazioni ed i pagamenti effettuati con BusPass ed avere una sorta di “estratto conto”?

È possibile consultare a video ed eventualmente stampare tutte le operazioni effettuate utilizzando il pulsante "Il mio conto" presente in fondo ad ogni pagina di BusPass dopo essersi autenticati.
 

Qual’è la procedura da seguire per prenotare pagando con bonifico bancario?

Una volta individuata la cifra da destinare ai pagamenti relativi ai posti da prenotare sarà necessario: 1. effettuare un bonifico bancario a favore del Comune di Amalfi coordinate bancarie per bonifici Servizio Tesoreria Comune di Amalfi – MPS agenzia di Amalfi ABI 1030 CAB 76030 c/c 4442.41 CODICE IBAN IT 86V 01030 76030 000000444241 Indicando come causale: "BusPass, codice utente n.X" sostituendo alla "X" il proprio codice utente assegnato dal sistema all’atto della registrazione. 2. Inviare via fax al numero +39 089 8736218 copia della ricevuta del bonifico effettuato indicando chiaramente il proprio nome o denominazione sociale, il proprio codice utente e la data della prima prenotazione che si vuole effettuare (se già conosciuta). Il codice utente è indispensabile ai fini dell’accredito. 3. Attendere la mail con la quale viene confermata la registrazione del pagamento nel sistema. Dal momento in cui viene ricevuta la mail di conferma è possibile prenotare i posti desiderati fino al raggiungimento della cifra versata. Pagando con bonifico, fino alla verifica del versamento (comunicata con apposita mail), sarà possibile prenotare solo posti in date successive a 15 giorni dopo quella del bonifico. Es. bonifico del 02/04/03 prenotazioni solo per posti disponibili dal 18/04/03.
 

La prenotazione è obbligatoria?

Sì. In attuazione della delibera di Giunta 51 del 15/04/2019 la prenotazione è obbligatoria sia per il carico e scarico passeggeri che per la sosta dei bus.


 

Il carico e scarico passeggeri è sottoposto al regolamento BusPass?

Il carico e scarico dei passeggeri è attualmente regolato dalla delibera di G.C. 65/2013 ed è soggetto ad obbligo di prenotazione relativamente agli stalli predisposti in Piazza Flavio Gioia I. Nel sistema BusPass è presente l'apposita applicazione CS Passeggeri con la quale è possibile pagare anticipatamente le soste per il carico e scarico dei passeggeri.

L'eventuale attivazione anche per Piazza Flavio Gioia II sarà tempestivamente comunicata su questo sito.


 

È possibile prenotare per lo stesso giorno?

Per la sosta in Piazza Flavio Gioia II, la prenotazione deve essere effettuata entro le 24 del giorno prima di quello da prenotare.

Per il carico e scarico passeggeri la prenotazione può essere effettuata anche nello stesso giorno di arrivo.


 

Si può prenotare per un mini-bus di 6 metri?

E' necessario verificare il libretto di circolazione del veicolo in questione. Il libretto in parola riporta il numero di passeggeri trasportabili. Qualora tale numero sia inferiore o uguale a 8 unità + 1 (autista) il veicolo non rientra nell'ambito di competenza del Servizio BusPass e pertanto dovrà parcheggiare negli spazi riservati alle autovetture. Gli spazi per le autovetture non possono essere prenotati.
 

Come ottenere una ricevuta valida fiscalmente?

Ogni fine mese il Comune di Amalfi invierà automaticamente le fatture relative ai versamenti accredidati sul conto tesoreria nel mese corrente attraverso il sistema di interscambio, come previsto dalla normativa sulla fatturazione elettronica. In caso di ritardi l'utente potrà provvedere a contattare l'ufficio per informazioni relative al procedimento di fatturazione. La ricevuta emessa dal sistema al termine della procedura di prenotazione non è valida ai fini fiscali. In caso di rimborso dovrà essere emessa la relativa nota di credito.

IMPORTANTE: Ai fini del regolare rilascio della fattura è necessario che i dati utilizzati per la registrazione al servizio siano corretti. In particolare è opportuno controllare che la denominazione sociale, l'indirizzo e la partita iva siano quelli corrispondenti al soggetto cui la fattura deve essere emessa e che, se previsti, il codice univoco e la PEC siano stati correttamente inseriti. In mancanza della presenza dei dati necessari per l'identificazione fiscale la fattura non sarà emessa.


 

Come posso contattare l’ufficio competente per BusPass?

Nel caso si abbia la necessità di contattare il Comune di Amalfi per ottenere informazioni relative al servizio BusPass è preferibile utilizzare la posta elettronica scrivendo all'indirizzo info@amalfimobilita.com In alternativa è possibile telefonare al numero 0898736218 o inviare un fax al numero +39 0898736218.
 

È possibile annullare la prenotazione effettuata?

Il Regolamento di servizio BusPass prevede l'annullamento senza alcuna penalità, sino a tre giorni prima se trattasi di prenotazione erronea, nell'indicazione della giornata o dell'orario a cui si riferisce la prenotazione stessa. Entro il termine indicato è possibile richiedere l'annullamento tramite fax al numero 0898736218 indicando chiaramente: 1) la dicitura "RICHIESTA ANNULLAMENTO PRENOTAZIONE BUSPASS" 2) il suo codice utente 3) il codice della prenotazione da annullare 4) la data e gli orari prenotati 5) il motivo della richiesta di annullamento (es. "prenotazione duplicata per errore") Il fax dovrà contenere l'intestazione completa del titolare della prenotazione e dovrà essere firmato per esteso ed in maniera leggibile da un responsabile. Nel momento in cui la prenotazione viene annullata il sistema invia automaticamente una mail di notifica e il credito viene aggiornato. Le prenotazioni annullate sono comunque visibili in colore rosso nella sezione "Il mio conto" delle proprie pagine BusPass.
 

Come posso modificare i dati inseriti al momento della registrazione?

Nelle pagine a Lei riservate di BusPass, a cui si accede con il nome utente e la password scelte al momento della registrazione, è presente in basso a sinistra il pulsante "Modifica i propri dati". Cliccando sul pulsante si accede ai dati inseriti al momento della registrazione. Una volta apportate le modifiche è necessario selezionare il pulsante "Registra i dati".
 

Ho dimenticato la password e/o non riesco ad accedere al sistema BusPass (messaggio di errore: Nome utente o password errati!), potete comunicarmela?

La password può essere reinviata ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo indicato al momento della registrazione. E' necessario quindi che l'indirizzo indicato sia corretto. Per richiedere l'invio dei dati di autenticazione (nome utente e password) basta una richiesta in tal senso all'indirizzo e-mail buspass@comune.amalfi.sa.it indicando il proprio codice utente.
 

Il bonifico bancario deve essere effettuato in banca o è possibile utilizzare anche il remote banking

È possibile scegliere per il versamente l'ente bancario e le modalità che maggiormente si preferiscono, anche quindi il remote-banking, purchè si segua la procedura descritta chiaramente alla corrispondente pagina delle FAQ.
 

Come faccio ad usare BusPass?

Per utilizzare BusPass sono necessari, un qualsiasi collegamento ad Internet, la registrazione gratuita effettuata su questo sito alla pagina “registrati” e un versamento effettuato nelle modalità illustrate nella sezione "Come prenotare pagando con bonifico bancario?". Prima di effettuare le prenotazioni raccomandiamo di leggere attentamente l'estratto del regolamento di servizio e tutte le FAQ (risposte alle domande frequenti) di BusPass.