Albo delle Associazioni - Avviso Pubblico Il Comune di Amalfi valorizza le libere forme associative di partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa, economica, sociale, culturale, sportiva, tese a promuovere interventi per la tutela interessi collettivi. A tal fine favorisce la formazione di organizzazioni di volontariato e di associazioni che perseguono senza scopo di lucro finalità umanitarie, scientifiche, culturali, religiose, di promozione sociale e civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e del patrimonio culturale e artistico, compatibili con i fini istituzionali del Comune.Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento per la disciplina dei rapporti tra Comune e libere Associazioni, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 29.04.2013, è istituito l’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI senza fini di lucro operanti a livello comunale, suddiviso per categorie di finalità come di seguito indicate: a. Associazioni che hanno prevalente finalità relativa alle attività economiche; b. Associazioni dedite ad attività culturali, all’istruzione, all’educazione, alla formazione all’arte; c. Associazioni sportive; d. Associazioni dedite allo spettacolo, al folklore ed al tempo libero ; e. Associazioni delle politiche sociali e del volontariato; f. Associazioni che operano per la tutela del territorio, del patrimonio artistico e dell’ambiente; g. Associazioni giovanili; h. Associazioni degli anziani; i. Associazioni operanti nell’ambito dell’impegno civico di tutela e promozione dei diritti dei cittadini; i. Albo dei comitati e delle Associazioni la cui attività non è riconducibile alle competenze degli albi descritti in precedenza; Possono richiedere l’iscrizione all’albo le organizzazioni e le associazioni legalmente costituite. I soggetti interessati dovranno far pervenire all’indirizzo Comune di Amalfi – Ufficio Partecipazione, Politiche Sociali e Giovanili – Largo Francesco Amodio, snc - 84011 A M A L F I (SA) – in busta sigillata, apposita domanda a firma del legale rappresentante, recante la dicitura “ISCRIZIONE ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI”. L’istanza dovrà essere redatta su apposito modello reperibile all’ Ufficio Partecipazione, Politiche Sociali e Giovanili del Comune (tel. 089/8736222 – e-mail: politichesociali@comune.amalfi.sa.it) o scaricabile dal sito internet comunale: www.comune.amalfi.sa.it. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione a pena di inammissibilità: a)copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione; b)copia del documento di identità del legale rappresentante; c)(solo per le associazioni sportive) copia dell’affiliazione alla Federazione sportiva o ente di promozione nonché certificato di iscrizione al registro nazionale del CONI. Le domande possono essere presentate in qualunque momento dalla data di pubblicazione del presente avviso. Le Associazioni regolarmente iscritte all’Albo possono : accedere ai provvedimenti defînitivi dell’Amministrazione ed estrarre copie di essi attraverso il proprio legale rappresentante, nel rispetto del regolamento comunale sul diritto di accesso; presentare proposte di deliberazione al Sindaco il quale, valutatane l’importanza provvederà a sottoporle all’esame degli organi istituzionali competenti; farsi promotrici di referendum consultivi, nei modi previsti dallo Statuto Comunale; partecipare alle Consulte comunali di categoria e di settore o alle Commissioni che il Comune istituirà e che saranno disciplinate da appositi regolamenti; stipulare convenzioni con il Comune per una migliore e coordinata gestione dei servizi comunali, chiedere al Comune il patrocinio di eventuali manifestazioni, un sostegno finanziario o un aiuto in servizi o beni materiali allo scopo di realizzare progetti, attività e manifestazioni di interesse pubblico nel rispetto delle norme e dei regolamenti comunali vigenti; partecipare attraverso un proprio delegato all’Assemblea generale – Coordinamento delle Associazioni; accedere al prospetto annuale dei contributi erogati e al prospetto relativo alla concessione stabile di locali di proprietà comunale in favore delle Associazioni iscritte all’Albo, nonché ai consuntivi dell’attività svolta dalle singole Associazioni e da esse prodotte a termini di Regolamento. dott. Alfonso Del Pizzo Sindaco di Amalfi dott. Francesco De Riso Consigliere con deleghe alla Partecipazione, Sport e Tempo Libero
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