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Approvazione Piano di informatizzazione con Deliberazione n. 35 assunta con i poteri della Giunta Comunale

Il Commissario straordinario del Comune di Amalfi ha approvato, con Deliberazione n. 35 assunta con i poteri della Giunta Comunale, il Piano di informatizzazione per arrivare, gradualmente, alla gestione on-line delle procedure e dei procedimenti amministrativi avviati su istanza di cittadini ed imprese.

Il nuovo sistema permetterà la completa definizione delle principali procedure comunali che saranno accessibili tramite autenticazione con il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e di imprese.

Il Piano, che ha lo scopo essenziale di modernizzare l’erogazione dei servizi, garantendo l'interazione informatizzata, è stato adottato in ottemperanza alle disposizioni contenute nella legge n. 114 del 2014 che è intervenuta in materia di semplificazione e trasparenza amministrativa degli enti pubblici.

Nel caso del Comune di Amalfi, la pianificazione è articolata in quattro macro-fasi. La prima è denominata “Costituzione gruppo di Lavoro e Reingegnerizzazione dei procedimenti” e dovrà essere completata entro i prossimi centoventi giorni. A seguire, dovrà essere conclusa, entro centottanta giorni dall'attivazione del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), la fase denominata “Scelta del sistema informatico on web con cui rendere disponibili le procedure online”. Con la fase “Erogazione procedimenti on line”, già dal corrente anno, è pianificata la completa definizione con la modalità on di buona parte delle procedure e dei procedimenti comunali.
La quarta fase, rubricata “Esecuzione e Monitoraggio del piano” assegna al Segretario Comunale la costituzione del gruppo di lavoro per l’esecuzione ed il monitoraggio del piano ed il periodico aggiornamento al Sindaco rispetto all'andamento delle connesse attività.
Si tratta di un importante passo in avanti nella direzione della digitalizzazione dei servizi da parte dell’ente che semplificherà il soddisfacimento delle esigenze di cittadini ed imprese. Le procedure informatizzate consentiranno l’avvio e la conclusione del procedimento, il tracciamento dell’istanza, l’individuazione del responsabile e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Il piano di informatizzazione s’inserisce anche nel quadro del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma triennale per la trasparenza e l’integrità già in vigore nel Comune di Amalfi.



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