Polizia Municipale Apre un'altra pagina con lo stemma della Città di Amalfi Torna alla pagina iniziale del sito
IMU - Imposta Municipale Propria

I.M.U. - VERSAMENTI TARDIVI

Dal 19 giugno i contribuenti possono avvalersi del ravvedimento operoso per il mancato versamento dell'Imu pagando una mini sanzione.

Il ravvedimento operoso può essere applicato nelle seguenti tre modalità:

Il ravvedimento può essere effettuato entro i 14 giorni successivi alla scadenza del termine per il versamento; La sanzione ordinaria del 30 per cento, applicabile sui pagamenti di imposte tardivi od omessi, si riduce allo 0,2 per cento per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi al tasso legale (2,50 % su base annua), calcolato giorno per giorno (combinato disposto dall'art.13, D.Lgs. n. 471/1997 e art. 13, c.1. lett. a), D.Lgs. 472/1997)

Il ravvedimento può essere effettuato dal quindicesimo giorno fino al trentesimo giorno successivo alla scadenza. Dopo il 14° giorno ed entro il 30° la misura del 30 per cento, la sanzione si riduce di 1/10 e quindi al 3 %, oltre agli interessi legali (2,50% su base annua) calcolati giorno per giorno (art. 13, c.1, lett a), D.Lgs. 472/1997).

Il ravvedimento può essere effettuato entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è commessa la violazione. Oltre il trentesimo giorno, la sanzione si riduce di 1/8 e quindi al 3,75%, oltre agli interessi al tasso legale (2,50 % su base annua) calcolato giorno per giorno (art. 13, c.1, lett b), D.Lgs. n. 472/1997).


Esegui i conteggi con il sistema CALCOLA L'IMU per versare con il ravvedimento operoso:

CALCOLA L'IMU



Articoli della Sezione
Imu - riduzione dal 1° gennaio 2016 con comodato registrato entro il 1° marzo
ENTRO IL 16 DICEMBRE 2016: SALDO IMU
DICHIARAZIONE DI INAGIBILITA’ O INABITABILITA’
IMU TERRENI AGRICOLI - ESENTATO IL COMUNE DI AMALFI
AVVISO SULL’APPLICAZIONE DELL’IMU PER I RESIDENTI A.I.R.E.
Regolamento IMU
I.M.U. - VERIFICA LA TUA RENDITA GRATUITAMENTE

Visualizza l'inizio di questa pagina Apre un'altra pagina con lo stemma della Città di Amalfi Torna alla pagina iniziale del sito Polizia Municipale

AVVISO IMPORTANTE Questo sito non viene più aggiornato dal 15/12/2016 e quindi le informazioni presenti potrebbero non essere più valide. Vi invitiamo a visitare il nuovo sito www.amalfi.gov.it